ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI TEATRO A ROMA

Piano di Studi Multidisciplinare

A CHI SI RIVOLGE

L’Accademia Sofia Amendola si conforma come una vera e propria Accademia Internazionale di Teatro a Roma. Si distingue infatti strutturando l’intero piano di studi su un piano internazionale. Prevede infatti anche lo studio della recitazione in lingua inglese. Questo tipo di integrazione permette agli studenti di portare nei Festival internazionali spettacoli in lingua e potersi proporre come Attori Professionisti in Ambito Europeo e Internazionale.

In aggiunta alle materie di base gli Allievi frequentano Master e Workshop Internazionali venendo a contatto con Maestri e Pedadoghi di tutto il Mondo. I viaggi all’estero consolidano la formazione e permettono l’incontro e scambio con altre Accademie Internazionali di Teatro.

Il Triennio è rivolto a chi vuole fare una scelta chiara e decisa e intende intraprendere un percorso per diventare Attori Professionisti a livello Internazionale.

ANNI ACCADEMICI

Il Corso Accademico prevede una frequenza Intensiva e Obbligatoria.

Primo e Secondo Anno: da Ottobre a Settembre 
Terzo Anno: da Ottobre a Giugno
Impegno settimanale: 5 giorni su 7
Totale Ore di Lezione di Teatro pratico e teorico: 4.200 effettive

Ore aggiuntive: Prove, Spettacoli, Master Internazionali, Workshop Internazionali, Viaggi di Studio all’estero, Tournée internazionali di Teatro (non quantificabili)

L’ Accesso tramite audizione all’ Accademia Internazionale di Teatro a Roma  viene effettuato ogni anno tramite l’apertura del bando di ammissione.

La Classe Accademica sarà costituita da Massimo 16 Studenti  per 16 Borse di Studio concesse dal  Circuito Internazionale del ROMATEATROFESTIVAL.

OBIETTIVI

Raggiungimento della Preparazione massima nel mestiere per diventare Attore Professionista su scala Internazionale. Quindi l’ Accademia Internazionale di Teatro a Roma Sofia Amendola colloca come primo obiettivo la formazione di allievi in grado di calcare le scene di tutto il mondo e non solo quelle Nazionali.

L’allievo è messo nelle condizioni di apprendere tutto quello che c’è da sapere sulla gestione, costituzione ed amministrazione di una Compagnia Teatrale.
La messa in scena diviene una costante all’interno del percorso didattico di avviamento alla Professione dell’Attore.

Alla Fine del Triennio Professionale viene rilasciato un Diploma degli Studi Compiuti all’interno dell’Accademia Internazionale di Teatro a Roma.

BANDO DI AMMISSIONE PER ENTRARE NEL TRIENNIO ACCADEMICO

Partecipa alle Audizioni presso l’Accademia Internazionale di Teatro a Roma Sofia Amendolea
accademia teatrale Sofia Amendolea Didattica

1°Anno

7 ore al giorno. Lun/Ven 09.30 – 16.30:
DIDATTICA STRUTTURALE

L’Allievo crea la propria infrastruttura teorica, tecnica ed interpretativa. Inizia ad acquisire gli Strumenti del Mestiere dell’Attore.

Alla Fine del Primo anno: Messa in scena di uno Spettacolo in un Teatro Romano davanti ad un Pubblico Esterno ed Esami Individuali di Ammissione al Secondo Anno.

Accademia Sofia Amendolea Didattica

2°anno

7 ore al giorno. Lun/Ven 09.30 – 16.30:
DIDATTICA E APPLICAZIONE

L’Allievo, continuando lo studio, comincia ad applicare i propri Strumenti tramite la possibilità di esperienze in Italia e all’Estero.

Si affianca alla normale Didattica la preparazione di uno Spettacolo che rappresenti la Accademia tramite la possibilità di partecipazione a Festival Nazionali ed Internazionali davanti ad un Pubblico qualificato, con l’ opportunità di confronto con le migliori Accademie Teatrali Internazionali. Esami Individuali di Ammissione al Terzo Anno.

Accademia Sofia Amendolea Avviameno alla professione

3°anno

7 ore al giorno. Lun/Ven 09.30 – 16.30:
DIDATTICA E AVVIAMENTO AL LAVORO DELL’ATTORE

Continua lo studio ed aumentano le richieste di Applicazione degli Strumenti, le ore di Palcoscenico divengono fondamentali.
Preparazione di più eventi Spettacolari che si affiancano alla normale didattica e che vedono l’Allievo direttamente coinvolto all’interno dei processi di Progettazione e Creazione.

DISCIPLINE E MATERIE

L’accademia realizza per ogni triennio un piano di studio base che si completa con materie e/o discipline che possono variare di anno in anno. Nei diversi piani di studio del ciclo triennale accademico si sono aggiunte materie e discipline in relazione agli studi più specifici del teatro quali la Boxe, l’ Equitazione la spada medioevale ecc. Questa scelta viene introdotta al fine di fornire agli allieni una formazione e una didattica sempre più ampia e professionale volta non solo al mondo del teatro ma al più ampio spettro delle professioni teatrali come cinema e televisione.

ESAMI E CREDITI FORMATIVI

In accordo con i principi dell’Accademia che prevedono una valorizzazione dei meritevoli e una rigorosa disciplina, l’accademia ha inserito un calendario di esami e verifiche per ogni anno accademico.

Inoltre prevede un sistema di crediti formativi atti a monitorare l’andamendo di disciplina, volontà e studio. Tre caratteristiche, queste ultime, che costituiscono il rispetto che ogni allievo deve al suo percorso formativo quanto alla professione teatrale se desidera diventare Attore Professionista.

WORKSHOP INTERNAZIONALI

a completamento della carriera accademica teatrale

L’ ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI TEATRO A ROMA “Sofia Amendolea” si afferma ogni anno sempre di più come Centro di Scambi ed Approfondimenti Didattici Internazionali. Propone ai suoi studenti workshop ed incontri internazionali per approfondire le tecniche teatrali e le esperienza di scena. Incoraggia, inoltre,  gli scambi con altre Accademie Internazionali di Teatro in tutto il mondo. 

Organizza attività internazionali e

MASTER INTERNI PER GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA in collaborazione con ROMATEATROFESTIVAL ed i suoi Partners Europei ed Etra-Europei permettendo ai suoi allievi di fare pratica in differenti ambiti:
Assistenza alla Regia
Scenotecnica
Scenografia ed architettura scenica

Ufficio Stampa
Promozione
Pubbliche Relazioni

Organizzazione di Eventi