Scuola di Recitazione Teatrale a Roma

La Formazione Teatrale Professionale del Triennio Accademico Intensivo della Scuola di Recitazione Teatrale Sofia Amendolea prevede un metodo didattico multidisciplinare. Un percorso formativo ricco di materie rivolto a chi vuole studiare non soltanto recitazione teatrale. Dedicato a quei futuri Attori che desiderano prepararsi nel modo più efficace in tutte le discipline interpretative. Per questo motivo gli Ex Allievi ed Attori Diplomati della Scuola di Recitazione Teatrale Sofia Amendolea eccellono nei diversi settori delle arti performative, ed ottengono risultati che li mettono in evidenza tra gli attori professionisti del panorama italiano ed internazionale.

e discipline del Triennio si articolano in 4 Dipartimenti:

  • Materie del settore Disciplinare di Interpretazione 
  • Materie del settore Disciplinare di Corpo e Movimento
  • Materie del settore Disciplinare Teorico – Critico
  • Materie del settore Disciplinare Tecnico – Creativo

Attori Internazionali

Tra le discipline della recitazione teatrale acquista un ruolo di spicco l’ Acting in English: attitudine essenziale dovuta al carattere Internazionale della Scuola di Teatro. Gli studenti imparano infatti a recitare in Inglese per portare in scena, a partire dal Secondo Anno,  gli Spettacoli Internazionali del Triennio Accademico presso i più prestigiosi Festival Internazionali di Teatro, nei quali risultano spesso vincitori. Lo studio della recitazione in Inglese sarà inoltre uno strumento indispensabile per i futuri Attori quando parteciperanno a casting internazionali di Teatro e di Cinema.

Perchè un piano di studi multidisciplinare?

Perché gli Attori  formati in una Accademia di Teatro non devono conoscere un solo Stile di Recitazione.

Devono essere pronti a lavorare con il più vasto numero di Registi, in Teatro come al Cinema. Per questo la Scuola di Recitazione Sofia Amendolea non usa un solo ‘Metodo’, bensì una METODOLOGIA.

Un sistema complesso di discipline interpretative ‘rubate’ ai grandi Maestri del Teatro, che dia agli Allievi una formazione completa, a 360°.  Che non rinchiuda i futuri Attori nella gabbia di uno ‘stile’, ma che li renda invece ‘pronti a tutto’.

0
Ore di lezione
0
giorni su 7
Settimana di studio
0
mensilità
Anno Accademico

Il Teatro inizia dalle Tavole.

In aggiunta alle Materie del settore di recitazione teatrale e di Interpretazione, del settore Corporeo e di quello Teorico – Critico, assume grande rilievo nella didattica il settore Tecnico – Creativo. Gli Allievi fanno esperienze pratiche nella realizzazione di costumi, trucco, scenografie ed elementi scenici. Grazie ai Workshop Gratuiti all’Estero, link ai Gemellaggi Internazionali ed al Master Gratuito in Organizzazione di Eventi del ROMATEATROFESTIVAL, le esperienze pratiche di backstage divengono importanti quanto le esperienze pratiche di recitazione teatrale e cinematografica. Permettendo agli Allievi Attori di raggiungere una completa autonomia creativa, realizzativa ed organizzativa.

Materie del settore Disciplinare di Recitazione:

Interpretazione
Dinamica Emotiva
Educazione alla voce
Recitazione in Inglese
Drammaturgia musicale
Commedia dell’Arte
Recitazione in versi
Recitazione Cinematografica
Lettura all’impronta e interpretativa
Espressione Vocale
Tecnica Vocale
Tecniche di lettura
Musical Coach

Materie del settore Disciplinare di Corpo e Movimento:

Equitazione
Boxe
Spada Medievale
Movimento Scenico
Espressione Corporea
Ipercorpo
Uso del Costume
Corpo Poetico
Portées Drammatici
Movimento acrobatico

Materie del settore Disciplinare Teorico - Critico:

Dizione
Storia del teatro
Storia dello Spettacolo
Storia del Costume
Lingua Inglese

Materie del settore Disciplinare Tecnico - Artistico:

Trucco
Cucito
Creazione e Uso del Costume
Creazione e Uso dell’Oggetto
Elementi di scenotecnica

BANDO DI AMMISSIONE PER ENTRARE NEL TRIENNIO ACCADEMICO

Partecipa alle Audizioni presso l’Accademia Internazionale di Teatro a Roma Sofia Amendolea