SPETTACOLI INTERNAZIONALI

Il Corso Triennale Intensivo della Scuola di Teatro, oltre agli Spettacoli Nazionali, prevede la preparazione di uno Spettacolo Internazionale già dagli inizi del secondo anno. La Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea, al di là delle nomenclature di rito, è in concreto l’unica accademia internazionale di Teatro in Italia, ed ha rivoluzionato il panorama delle Scuole di Recitazione a Roma portando in scena i propri Allievi in oltre 70 festival internazionali – in competizione con le migliori accademie internazionali di teatro di tutto il mondo – vincendo numerosi premi di prestigio. Un vero centro internazionale di recitazione teatrale che fa delle esperienze all’estero uno dei punti fondanti della propria didattica.

L’Attore deve poter superare le barriere del linguaggio e degli stili teatrali, per questo il Triennio di una accademia internazionale di Teatro deve prevedere già dal primo anno lo studio della Lingua Inglese (grammatica e pronuncia) e della Recitazione in Lingua Inglese.

Gli Allievi della scuola di recitazione teatrale si preparano fin da subito ad essere Attori D’Europa. Imparano a padroneggiare le lingue e gli stili, consci di aver scelto una accademia internazionale di Teatro in cui lo studio viene premiato con l’esperienza pratica e con il palcoscenico. In Italia come all’Estero. Un centro internazionale di formazione teatrale che premia il merito e la fatica, offrendo agli studenti di potersi confrontare con il pubblico di paesi diversi, con differenti culture e diverse tipologie di recitazione teatrale.

Durante le loro esperienze all’estero, gli Allievi Attori della Scuola di Teatro possono inoltre perfezionarsi partecipando a workshop internazionali di teatro gratuiti organizzati all’interno dei Festival ospitanti. Detenendo infatti un indiscusso primato nel campo delle attività estere, la Accademia internazionale di Teatro Sofia Amendolea promuove continuamente il confronto fra le diverse didattiche della recitazione teatrale. Ciò permette ai suoi studenti di Studiare con Docenti, Registi ed Attori di numerose scuole di teatro estere.

Questo confronto tra diverse didattiche della recitazione teatrale, oltre che nei festival internazionali di teatro, prende luogo anche a Roma.
La Scuola di Teatro Sofia Amendolea, in qualità di accademia internazionale di Teatro, detiene infatti un altro primato: è la sola scuola di recitazione in Italia ad organizzare un Festival internazionale. Il ROMATEATROFESTIVAL (International Theatre School Festival) è l’unico Festival italiano rivolto a Scuole ed Accademie di tutto il mondo. Un concorso che, dal 2003 ad oggi, ha ospitato spettacoli provenienti da centri internazionali di teatro ed Accademie Nazionali D’Arte Drammatica di consolidato prestigio. Un appuntamento internazionale fondamentale per gli Allievi Attori.

Dopo essere stati ospiti presso Festival europei ed extraeuropei, essi possono finalmente fare pratica nel campo della organizzazione di eventi. Affiancando alla ricca didattica degli Spettacoli Internazionali una preziosissima pratica di backstage organizzativo: a tale scopo nasce nel 2008 il Master Gratuito in Organizzazione di Eventi organizzato dalla Accademia internazionale di Teatro Sofia Amendolea all’interno del ROMATEATROFESTIVAL.

ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI TEATRO

Archivio Spettacoli Internazionali