SPETTACOLI NAZIONALI

dell’ Accademia D’ Arte Drammatica Sofia Amendolea

Una Accademia D’Arte Drammatica di livello non dimentica di mettere i propri Allievi Attori a confronto con il Palcoscenico. Il Palco è il luogo dove, dopo lungo studio della recitazione teatrale, tutti i nodi vengono al pettine. Cartina di tornasole del livello di apprendimento degli studi fatti. Per questo il Triennio Professionale della Accademia D’ Arte Drammatica Sofia Amendolea di Roma prevede appuntamenti frequenti con le tavole teatrali. La Scuola di Recitazione di Rom non porta in scena ‘saggi’, bensì veri e propri spettacoli teatrali: fin dalla fine del primo anno. Mentre gli Spettacoli Internazionali per i Festival Esteri vengono preparati a partire dal Secondo Anno del Triennio, il cartellone nazionale della Accademia D’ Arte Drammatica è parte integrante della formazione teatrale a partire dagli esami del primo anno.

Già dalla fine del primo anno, infatti, viene chiesto agli Allievi Attori di padroneggiare la conoscenza della corretta Dizione, dell’Uso della Voce e del Movimento Scenico. Le tematiche degli Spettacoli vengono scelte dai Registi in accordo con la Direzione della Scuola D’ Arte Drammatica, e possono coinvolgere sia l’adattamento drammaturgico di testi classici, sia la scrittura scenica per mezzo dell’improvvisazione teatrale. La grande adrenalina del debutto viene così coniugata con la crescente padronanza delle tecniche di recitazione teatrale. All’interno di un percorso di formazione teatrale tutto in salita, ricco di continue prese di coscienza sul proprio livello formativo. Gli Spettacoli sono inoltre aperti al pubblico esterno: vero destinatario dell’atto teatrale. Ciò consente agli Allievi della Accademia D’ Arte Drammatica Sofia Amendolea di ottenere, oltre alle valutazioni ‘tecniche’ dei propri Docenti, l’importantissimo feedback degli spettatori. La tecnica teatrale va infatti sempre accompagnata con la comunicatività, con l’energia e con la generosità verso il pubblico. Il Teatro, senza il Pubblico, cessa di esistere. Un bravo attore che non dona tutto se stesso, cessa di essere Attore.

Tra gli Spettacoli della Accademia D’ Arte Drammatica in campo Nazionale, non vanno poi dimenticati gli Spettacoli di Diploma del Triennio Accademico, motivo di orgoglio della Scuola di Recitazione di Roma: prodotti teatrali di qualità che non di rado vengono trasformati in vere e proprie produzioni teatrali. Sia nel contesto di Eventi Speciali, sia come produzioni professionistiche della COMAPGNIA GIOVANI ATR Sofia Amendolea.

ACCADEMIA D'ARTE DRAMMATICA

Archivio Spettacoli Nazionali